Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Per dovere di cronaca queste alcune foto scattate oggi... a me sembra sia tutto ok... la guarnizione del piede è sana, non ho trovato acqua... per l'olio aspetterò le prime uscite per controllare...
cosa intendi per guarnizione del piede? il collare in gomma? quello che andrebbe sostituito ogni 7 anni?
qui si sta parlando di tutt'altra cosa, le guarnizioni che ne possono aver risentito sono quelle interne al piede stesso, quelle, per intenderci, che impediscono all'acqua di mare di entrare in contatto attraverso l'asse dell'elica con l'olio che lubrifica gli ingranaggi dell'invertitore posti nel piede stesso
con le foto scattate dall'interno non puoi vedere nulla e neppure con foto subacquee vedresti niente
l'unica, una volta liberata l'elica, è far girare il motore per qualche minuto e poi controllare se l'olio del piede risulta emulsionato, ripetere la verifica dopo tutte le prime uscite
in ogni caso è un danno che se preso in tempo si risolve con poco, se trascurato ...
io ti auguro che non sia accaduto nulla ma tieni presente che i vecchi Volvo saildrive, quelli di una ventina d'anni fa, erano piuttosto delicati proprio a fronte dell'inconveniente in cui sei incappato