22-02-2012, 08:39
Ciao zappaman dicendo che hai attaccato le batterie vuoi dire che(se ho ben capito tu hai un vecchio interruttore 0-1-2-Both)hai acceso il motore sul Both?.Se fosse così non dipende nemmeno dalle batterie,perché se una delle due fosse morta(cioé in corto)lavorando in parallelo l'altra avrebbe avuto problemi a darti gli 11 Amperora di cui parli.Posso dirti una stupidaggine,ma molti quadri motore oltre a tutti gli strumenti hanno anche una bella valvola da 30/60 ampere e se si fosse bruciata questa il quadro utenze funzionerebbe,ma il quadro motore no.Ti auguro che questa sia la causa,come potrebbe benissimo essere il blocchetto accensione considerando che è esterno come dici tu ed è piovuto tantissimo.Con un tester lo provi benissimo perché al blocchetto deve per forza arrivare tensione.A proposito haidude ha perfettamente ragione sul sistema 0-1-2-Both che sono nati per lavorare con 2 batterie perfettamente uguali( anch'io nella mia barca ho quel sistema con 2 batterie gemelle da 80ampere che sono addirittura del 2003).Nella mia barca la batteria 1 serve solo per il motore e la 2 per i servizi,così anche se scarico la 2 posso sempre accendere il motore con la 1 e poi col motore al minimo e passando non dallo 0,ma dal Both portarlo sulla 2 per ricaricarla.Spero di esserti stato utile e buon vento Sergio detto Buser