Citazione:Messaggio di Nanni64
Ho smontato lo scambiatore per una pulizia approfondita (volvo penta 2002). Ho tolto i due coperchi e dalla parte del coperchio cieco ho trovato una paratia interna che lo divide in due
Mentre dalla parte del coperchio con i due fori sullo scambiatore ho trovato due paratie: una taglia lo scambiatore in due e l'altra lo taglia ulteriormente in due.
Il mio dubbio a questo punto è: Come faccio combaciare i due fori?
La logica direbbe di allinearli con i due quarti di cerchio. Ma ragionando sul giro che fa l'acqua di mare non ne sono così convinto. Preciso che un foro è il tubo di mandata acqua marina mentre l'altro è il tubo di ritorno.....Help!!
La tua logica dice giusto.
Chiamiamo lato (1) quello dove entra ed esce l'acqua e lato (2) quello cieco. Inoltre chiamiamo (a), (b), © e (d) i 'quarti' di tuberia dove passa l'acqua, in ordine consecutivo (per esempio in senso orario), e con le stesse lettere da entrambi i lati, ovviamente. Supponendo che l'acqua entri nel quarto 1a ed esca dal quarto 1d, il percorso del flusso d'acqua è il seguente:
1a -> 2a, 2a -> 2b, 2b -> 1b, 1b -> 1c, 1c -> 2c, 2c -> 2d, 2d -> 1d
I setti devono essere orientati in maniera di fare proprio questo. Se non ti è chiaro cerco di spiegarti meglio come disporli ma a parole non è proprio banale.
Daniele