Da proprietario di un Dufour 405 posso dire che la qualità è ottima per farne un utilizzo normale, forse non ci farei l'oceano (ma chissà
). Ci sono però alcune piccole pecche che comunque son difficili da digerire... Quando la barca l'ho presa io (2010) utilizzavano l'Iroko al posto del teak, adesso hanno iniziato ad utilizzare nuovamente il teak (per fortuna) a discapito però delle rifiniture interne. Gli stipetti sulla mia sono curvi e il legno sembra molto più bello, quella esposta al nautic di Parigi (2011) per esempio mi dava l'idea di essere molto meno rifinita e gli stipetti non sono minimamente paragonabili. Per il resto la barca è ottima, sotto vela va che è una meraviglia (per essere una barca da crociera pura) e le soluzioni di design ingegnose (cantinetta, poggia pentola ribaltabile a centro tavola etc.) sono un piacere. Gli impianti elettrici ed idraulici sono ottimi e giusti per rapporto qualità/prezzo. Concordo per gli oblò a filo che avrebbero reso il tutto più gradevole. Al contratrio la spiaggetta è leggerissima quando si sta in rada è comodissima. L'unica cosa (e chi l'ha usata lo sa) la scaletta retrattile per fare il bagno è scomodissima, si piega verso la barca rendendo la risalita molto faticosa.
Spero questo sia utile a qualcuno.
BV
). Ci sono però alcune piccole pecche che comunque son difficili da digerire... Quando la barca l'ho presa io (2010) utilizzavano l'Iroko al posto del teak, adesso hanno iniziato ad utilizzare nuovamente il teak (per fortuna) a discapito però delle rifiniture interne. Gli stipetti sulla mia sono curvi e il legno sembra molto più bello, quella esposta al nautic di Parigi (2011) per esempio mi dava l'idea di essere molto meno rifinita e gli stipetti non sono minimamente paragonabili. Per il resto la barca è ottima, sotto vela va che è una meraviglia (per essere una barca da crociera pura) e le soluzioni di design ingegnose (cantinetta, poggia pentola ribaltabile a centro tavola etc.) sono un piacere. Gli impianti elettrici ed idraulici sono ottimi e giusti per rapporto qualità/prezzo. Concordo per gli oblò a filo che avrebbero reso il tutto più gradevole. Al contratrio la spiaggetta è leggerissima quando si sta in rada è comodissima. L'unica cosa (e chi l'ha usata lo sa) la scaletta retrattile per fare il bagno è scomodissima, si piega verso la barca rendendo la risalita molto faticosa.Spero questo sia utile a qualcuno.
BV
