Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).
Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...
Ti rispondo per esperienza personale:
puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..
capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)
io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..