28-02-2012, 06:03
Citazione:Nanni64 ha scritto:Attento perché questa configurazione può dare problemi: ti potresti trovare che la pompa di carico del wc, invece di acqua, tira su aria che gli entra dallo scarico del lavandino. Dipende molto dal livello dell'acqua nei tubi e dalla differenza di impedenza tra l'ingresso di acqua dal passascafo e l'ingresso di aria dal lavandino.
Ok . sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?
Se non vuoi fare un altro buco ti suggerisco una configurazione alternativa consigliata in barche 'serie e molto marinare del secolo scorso': lo scarico del lavandino va a finire nella tazza del wc, magari con un tubo a manico d'ombrello simile a quello che danno insieme alle lavatrici. Sono sicuro che pochissimi apprezzeranno questo vecchio e saggio sistema ma considera che è sicuramente più sano dei rigurgiti di roba indicibile su per il lavandino...
Considera che una 'botta' di uso di lavandino ragionevole probabilmente non riempie neppure il wc ed è sicuramente un modo molto immediato di controllare se si eccede in uso di acqua!
Daniele
