01-03-2012, 19:40
Citazione:gimbo ha scritto:Il motore in moto dovrebbe semplicemente avere delle oscillazioni contenute attorno ad una posizione media uguale a quella statica (a motore fermo). Questo, a meno che non ci siano problemi gravi, è vero a numero di giri costante; non in accelerazione. In ogni caso questi sono problemi di secondo ordine.
oltre al problema barca in secca-barca in acqua non diventa predominante la differenza di allineamento tra motore fermo e motore in moto?
Con un'asse oscillante io se sono bravo allineo bene flangia mancione e flangia invertitore ma poi quando il motore e' in moto non cambia un po' tutto?
Invece nel mio post mi sono dimenticato di citare una cosa NON trascurabile: il peso dell'asse/mancione. Nel momento in cui le flange vengono disaccoppiate, l'asse potrebbe tendere a scendere sotto il proprio peso: questo è normale e va tenuto in considerazione.
Insisto comunque sul fatto che l'operazione è delicata e andrebbe fatta fare ad uno specialista con esperienza; se uno possiede una ottima manualità può provare ma sarebbe bene che prima studiasse qualche testo specifico.
Stesso discorso per l'inserimento di un giunto omocinetico: per non far danni richiede che l'intera linea d'asse venga rianalizzata e forse ridisegnata. Vedete un po voi...
Daniele
