Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:gimbo ha scritto:
oltre al problema barca in secca-barca in acqua non diventa predominante la differenza di allineamento tra motore fermo e motore in moto?
Con un'asse oscillante io se sono bravo allineo bene flangia mancione e flangia invertitore ma poi quando il motore e' in moto non cambia un po' tutto?
Il motore in moto dovrebbe semplicemente avere delle oscillazioni contenute attorno ad una posizione media uguale a quella statica (a motore fermo). Questo, a meno che non ci siano problemi gravi, è vero a numero di giri costante; non in accelerazione. In ogni caso questi sono problemi di secondo ordine.
Invece nel mio post mi sono dimenticato di citare una cosa NON trascurabile: il peso dell'asse/mancione. Nel momento in cui le flange vengono disaccoppiate, l'asse potrebbe tendere a scendere sotto il proprio peso: questo è normale e va tenuto in considerazione.
Insisto comunque sul fatto che l'operazione è delicata e andrebbe fatta fare ad uno specialista con esperienza; se uno possiede una ottima manualità può provare ma sarebbe bene che prima studiasse qualche testo specifico.
Stesso discorso per l'inserimento di un giunto omocinetico: per non far danni richiede che l'intera linea d'asse venga rianalizzata e forse ridisegnata. Vedete un po voi...
Daniele
Ecco, e qui finalmente viene fuori la risposta alla mia domanda iniziale che ripropongo:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).
Mia morale: per verifica allineamento asse cerco un buon meccanico