07-03-2012, 17:50
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Se la catena sale incasinata e ti fa la piramidina bastarda (volgarmente detta 'deiezione'), e' normale che scenda poi male. Come ti hanno detto, devi stenderla bene mentre sale. Io ho un mio modo, forse funziona anche per te. Mi siedo a prua, con un piede nel pozzo della catena. Mentre la catena scende nel pozzo, oscillo la gamba da poppa a prua, e con la punta del piede sposto la catena su e giu'. Meglio che chinarsi a testa in giu o usare bastoni che Piccoletto le mani.
Aggiungo una cosa eretica: ho anche rinunciato all' uomo al timone che ti dirige sul punto. Fa quasi sempre peggio. Cosi', do un colpo in avanti io, poi vado a prua e lascio che sia il verricello a guidare la prua, certo fermandomi quando prende un brutto angolo e aspettando la giusta imbardata.
Confesso che faccio anche io così se sono da solo o se non c'è nessuno decente da mettere al timone. Marcia avanti, timone bloccato e la barca è guidata dalla catena. Se non sono in condizioni ideali lascio l'ancora una metrata sott'acqua, torno in pozzetto, imposto l'autopilota e do un pochino di gas, torno a prua, sistemo l'ancora e ritorno in pozzetto. Che tocca fa' pe' campà...