07-03-2012, 20:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012, 20:22 da kermit.)
Citazione:Observer ha scritto:Il rapporto qualità prezzo non mi convince e comunque nella mia esperienza durano sempre meno di una deep cycle classica con piastre positive tubolari (che costa meno). Il mio vicino ne ha cambiare 3 in un anno.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:Wake ha parlato solo di capacità delle batterie e non è entrato nel merito del tipo di tecnologia.
come giustamente ha osservato RVM, per avere maggiore autonomia elettrica, l'aumento dell'amperaggio delle batterie è la strada meno efficace, molto meglio utilizzare batterie di diverse caratteristiche, che consentano scariche maggiori e soprattutto avere un sistema di carica che consenta di caricare al top le batterie. i normali alternatori non lo fanno. Esistono apparecchi elettronici che gestiscono al meglio la carica prodotta sia dall'alternatore che dal comune caricabatterie e consentono di raggiungere la carica delle batterie prossima al 100%.
La capacità si può aumentare, certo non a dismisura.
Su certe leggende circha le AGM e/o regolatori intelligenti bisognerebbe riscrivere un po la letteratura circolante sulla base delle esperienze vissute.
Per quanto mi riguarda per i servizi AGM e batterie ermetiche mai. Userei solo batterie Deep cycle a piombo con elettrolita e piastra positiva tubolare, oppure normali batterie al piombo per uso nautico con piastre rinforzate sempre non ermetiche e con elettrolita
No AGM per servizi? e Gel?
Siega un po', Grazie
Inoltre nel settore AGM e Gel gira troppa cineseria e nelle batterie per essere buone ci deve stare il piombo (tanto), tant'è che a parità di capacità andrebbero pesate e io prenderei quella che pesa di più
