Rispondi 
aumentare capacità batterie
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggio: #26
aumentare capacità batterie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
come giustamente ha osservato RVM, per avere maggiore autonomia elettrica, l'aumento dell'amperaggio delle batterie è la strada meno efficace, molto meglio utilizzare batterie di diverse caratteristiche, che consentano scariche maggiori e soprattutto avere un sistema di carica che consenta di caricare al top le batterie. i normali alternatori non lo fanno. Esistono apparecchi elettronici che gestiscono al meglio la carica prodotta sia dall'alternatore che dal comune caricabatterie e consentono di raggiungere la carica delle batterie prossima al 100%.
Wake ha parlato solo di capacità delle batterie e non è entrato nel merito del tipo di tecnologia.
La capacità si può aumentare, certo non a dismisura.

Su certe leggende circha le AGM e/o regolatori intelligenti bisognerebbe riscrivere un po la letteratura circolante sulla base delle esperienze vissute.
Per quanto mi riguarda per i servizi AGM e batterie ermetiche mai. Userei solo batterie Deep cycle a piombo con elettrolita e piastra positiva tubolare, oppure normali batterie al piombo per uso nautico con piastre rinforzate sempre non ermetiche e con elettrolita

No AGM per servizi? e Gel?
Siega un po', Grazie
Il rapporto qualità prezzo non mi convince e comunque nella mia esperienza durano sempre meno di una deep cycle classica con piastre positive tubolari (che costa meno). Il mio vicino ne ha cambiare 3 in un anno.
Inoltre nel settore AGM e Gel gira troppa cineseria e nelle batterie per essere buone ci deve stare il piombo (tanto), tant'è che a parità di capacità andrebbero pesate e io prenderei quella che pesa di più

Le batterie AGM e ancor di più le batterie al GEL hanno caratteristiche molto superiori alle normali ma anche un grosso difetto: non sopportano di essere maltrattate pena una rapida brutta fine.

Richiedono quindi una gestione attenta con un regolatore che mantenga i corretti parametri di tensione durante la carica, tenuto conto anche della temperatura secondo quanto prescritto dal costruttore.

Anche le batterie al GEL di un buon costruttore non sfuggono alla legge generale che debbono contenere tanto piombo e quindi pesare, in effetti quelle buone pesano parecchio ma permettono anche un migliore sfruttamento della carica e quindi a parità di peso possono dare un risultato migliore.

Certo le batterie al GEL buone costano ma a mè le prime sono durate 12 anni e le ho cambiate solo perchè ho potenziato il banco servizi mettendo due batterie da 6 V e 270 Ah in serie (ognuna pesa 48 kg, non mi sembra poco) che per ora, sono lì da 8 anni, vanno come il primo giorno.

Non consiglierei batterie evolute a chi non ne capisce e non le sà gestire, meglio batterie economiche da buttare ogni poco!

Big GrinBig GrinBig Grin
07-03-2012 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione