Citazione:Messaggio di svarzi
Buongiorno a tutti e scusate la mia ignoranza, ho provato a cercare con la ricerca avanzata ma nn sono riuscito a trovare nulla, possiedo motore Volvo 2003 da 29 hp e gradirei sapere come funziona il raffreddamento, nn ho capito il sistema acqua dolce e salato.
Grazie e scusatemi ancora
Pietro
Ciao, vado a memoria ma mi pare che il 2003 fosse raffreddato ad acqua dolce sia nella versione aspirata che in quella turbo.
Quindi hai un condotto di aspirazione di acqua di mare (in basso a destra guardando ol motore dal lato di prua) che arriva in una pompa di aspitazione (rotonda, coperta da coperchietto tenuto da bulloncini, all'interno girante, camma e guarnizione di carta) che manda l'acqua in uno scambiatore (di solito in alto sulla sinistra, sempre guardando il motore da prua) dove stanno i tubetti per lo scambio termico acqua di mare/acqua dolce (o, meglio, miscela acqua dolce+ liquido protettivo). I due circuiti sono OVVIAMENTE separati e l'acqua dolce viene messa in circolo attorno al gruppo termico del motore d una seconda pompa di circolazione, mi pare comandata dalla cinghia di districuzione.
Il circuito 'dolce' prevede un vaso di espansione per compensare le dilatazioni del fluido refrigerante (come nelle automobili).
L'acqua salata, dopo lo scambio con uella dolce, viene espulsa nel gomito dello scarico.
Ho stato bastanza chiaro?
Ciao.