Franzdima
Senior utente
|
Come funziona il raffreddamento motore
Sarà il mio stesso motore, MD2030. Il mio è del 2004 ma in sostanza non cambia nulla.
Ci sono due circuiti, acqua dolce (antigelo) ed acqua salata.
Il motore, di base, è raffreddato come un'automobile. L'antigelo gira in una camicia posta attorno al motore, il calore passa dal motore all'antigelo per finire nel radiatore, raffreddarsi, e ricominciare il giro.
Qui sta la differenza: nell'auto il radiatore è raffreddato dall'aria circostante, in barca invece il radiatore è raffreddato dall'acqua di mare.
L'acqua salata: viene aspirata attraverso un'apertura sul sail drive (il piede dell'elica), passa per un filtro (da pulire almeno ad ogni pieno di gasolio!), passa per una valvola (siphon break, se vuoi ti spiego a che serve), passa per la pompa (girante), passa per il radiatore dove 'scambia' il calore con l'antigelo che è a circa 80° a motore a regime, esce dallo scambiatore e si riversa tra il collettore dei fumi di scarico e la marmitta. Da lì raffredda il 'tubo di scappamento' e con la forza dei gas di scarico viene espulsa fuori. L'acqua che vedi uscire quando accendi il motore è quella salata al termine di questo giro.
Su quasi tutte le barche c'è una deviazione. L'acqua calda passa prima in un circuito attorno lo scaldabagno e ritorna al motore per proseguire come ti ho detto.
Non cambia nulla, solo questo giro in più.
Da barca a barca ci possono essere lievi differenze ma il funzionamento di base è questo.
|
|
08-03-2012 19:49 |
|