09-03-2012, 02:39
c'è un bell'articolo tecnico (diciamo similtecnico) su dei coppa america vecchi, non so come chiamarli non vecchi i 12SI, ma quelli dopo, monoscafi con il bulbone, barche che per definizione dovevano fare un sacco di virate, la lama della deriva era costruita in modo che durante la virata il cambiamento di freccia delle varie sezioni longitudinali della chiglia desse all'orientamento in profondità un angolo di attacco migliore
oddio vai a spiegare
metto un bulbo gigante attaccato ad una lama profonda con un profilo idro standard
quando sbando la barca, il bulbone in fondo fa 1.flettere e 2.ruotare (svergolare?) la lama, ognuno dei due più o meno a seconda di profilo e di posizionamento dei pesi.
Se si guarda in modo dinamico, quando la barca vira comincia a raddrizzarsi, la flessione/rotazione si annulla, quando poi la barca va sulle altre mura torsione e flessione riappaiono simmetricamente sull'altro lato...
se uno vuole giochicchiare un po', trovare una sezione di lama di chiglia che integri considerazioni di struttura (faccia una torso-flessione desiderata) con considerazioni idrodinamiche (curve Cl Cd desiderate) è un bell'argomento
O comunque, quando si cominciano a vedere bulbi giganti in fondo a chiglie a velo sempre più lunghe, le considerazioni strutturali imho hanno un'influenza sempre più rilevante sulla performance
bv
oddio vai a spiegare

metto un bulbo gigante attaccato ad una lama profonda con un profilo idro standard
quando sbando la barca, il bulbone in fondo fa 1.flettere e 2.ruotare (svergolare?) la lama, ognuno dei due più o meno a seconda di profilo e di posizionamento dei pesi.
Se si guarda in modo dinamico, quando la barca vira comincia a raddrizzarsi, la flessione/rotazione si annulla, quando poi la barca va sulle altre mura torsione e flessione riappaiono simmetricamente sull'altro lato...
se uno vuole giochicchiare un po', trovare una sezione di lama di chiglia che integri considerazioni di struttura (faccia una torso-flessione desiderata) con considerazioni idrodinamiche (curve Cl Cd desiderate) è un bell'argomento
O comunque, quando si cominciano a vedere bulbi giganti in fondo a chiglie a velo sempre più lunghe, le considerazioni strutturali imho hanno un'influenza sempre più rilevante sulla performance
bv
