Ma quante vele, ma quante paranoie sui compensi
Drifter o Code0 che sia perez vuole aumentare i metri quadri quando c'è poco vento e poca onda e giocare davanti al porticciolo senza girare su se stesso quando il lago è liscio liscio e in lontananza si vede la nebbiolina che nasconde la costa dall'orizzonte limitato. Personalmente ho una certa esperienza in questo.
Senza dargli un nome fai fare una vela abbastanza piatta con uno strallo in tessile cucito nell'inferitura, le misure per un SUN (8 metri di albero?) saranno più o meno 8,50X4,50 e il materiale Dacron o Nylon a ferzi orizzontale, valore 45/50 euro a Mq. Se vuoi proprio essere comodo aggiungici un frullino piccolo piccolo per avvolgerla, ce ne sono fra gli 80 e 200 euro.
Triradiali, stecche e altre diavolerie sono roba da sparaboe
Fattivamente: sulla mia ho armato un genoa in dacron preso da un A21 a cui ho infilato neo garrocci una drizza in spectra da 6mm, con 5 nodi di reale stringo 40° sull'apparente e faccio 3 nodi, da quando ho questa vela il gennaker è nella sua sacca inutilizzato. Seconda soluzione è l'acquisto di una vela da regata più leggera, io credo che il genoa dei Meteor sarebbe più o meno adatto.
Lo scorso anno ho aiutato un amico a farne una e la proposta del velaio è caduta sul Nylon da 1.5 Oz con taglio triradiale e fettuccia di ghinda per un totale di 520 euro e sistema avvolgitore Dinghi RWO 120 euro.