Citazione:Hypnotic ha scritto:
a questo punto sarei curioso di sapere il contrario cioè stringendo l'angolo del fiocco con i barberini che succede ...freno a mano???
Se stringi l'angolo di un solo grado, vedi tabella dei 6° in alto a sx, la forza totale non cambia. Se invece, per esempio, stringiamo di 5° oltre la posizione corretta, avremo una diminuzione del flusso sul canale di ca il 60%, causando alte pressioni sul lato sottovento della randa, probabilmente più alte che sopravvento; in pratica la randa verrebbe a lavorare al rovescio, cioè risucchiata sopravvento piuttosto che sottovento. Questo fenomeno è conosciuto come back-wind (vento all'indietro), terminologia non corretta perché legata ancora al vecchio discorso Venturi, quando si credeva che il genoa scaricasse sulla randa, mentre invece la randa reagisce ad un aumento di pressione causato da una riduzione di velocità dell'aria nel canale per effetto della vela di prua.
Per concludere, anche in questo caso la randa aiuta la vela di prua (up-wash), ma meno che una regolazione corretta, quindi occhio a non esagerare con i tweakers.
ciao