Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della Hood.....una mer....da....ta uguale.
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, [color=brown]specie quella sull'albero[color='brown], non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
Guarda che lo Stoway Boom della Hood si ammaina...e si arrotla nel boma...rimane all'albero una patella con la canaletta.Conosci il sistema?
Giorgio, mi sembrava di esser stato chiaro che mi riferissi in particolare alla manovra di apertura della randa avvolta sull'albero
per quanto riguarda il sistema della Hood lo conosco da una ventina d'anni e più volte sono andato a vedermelo e studiarmelo
non capisco perchè ma ha sempre avuto un costo tale che ne ha limitato tantissimo la diffusione e forse resta l'unico modo valido per avere una randa rollabile funzionale e con buone qualità di forma
comunque hanno inventato l'umidità nei pozzi visto che le rande rollabili sulla base esistevano quando ancora le barche a vela non avevano il motore
il sistema moderno, con rullo interno, consente di mantenere le manovre accessorie che garantiscono la migliore regolazione della tela e sono convinto che quando sarà prodotto con un costo adeguato tale sistema, visti i molteplici maggiori benefici connessi, soppianterà completamente quello che prevede l'arrotolamento sull'albero