Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Observer,
Il paragone della sentina non ha nulla a che vedere con il legno!!
è normale e risaputo che l'acqua dolce ferma provoca alghe e muffe a difetto dell'acqua salata.
Il sale sul legno fa lo stesso effetto che su qualsiasi altra cosa organica,incluso la pelle,gli alimenti etc proprio per il sale secca e inaridisce tutto!!.
E' indubbia la sua proprietà asettica,ma appunto per questo deteriora, annienta e inaridisce le fibre e tessuti anche nel legno.
Io non voglio distoglieti dal tuo credo ma se mi permetti una palla così grande non l'avevo letta da nessuna parte!!
Bisognorebbe iniziare ad importare acqua di mare in Trentino e Val d'Aosta ed iniziare ad irrorare tutte le case,gli hotel ed incluso le Stube per un'ottima manutenzione!!
Hai mai provatoa bagnare ripetutamente altri legni che non abbiano la proprietà oleosa del Teak con acqua di mare??
L'abete ed il pino, il larice largamente usati in montagna,dopo un'anno sono 'VUOTI'!
Ciao,
Salutoni
Forse non lo fanno perchè antieconomico!!
Visto in barca i legni si bagnano comunque, ti assicuro che qualsiaso legno prendi, dura molto di più se bagnato con acqua di mare che non con acqua dolce.
Non solo dura molto di più che non trattato con qualsiasi impregnante.
Detto questo l'estetica è un'altra cosa, se non ti piaqce un legno bianco/grigio devi provvedere diversamente!