Rispondi 
Ripristino interni mogano
Autore Messaggio
Salvo2014 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Tongue Ripristino interni mogano
Ciao a tutti,
Dopo aver letto diverse discussioni sull'argomento interni ho le idee un po' confuse, quindi vi chiedo espressamente un parere.
Dovrei ripristinare gli interni di un altura 1101 anno 1995, una signora che non mostra la sua età ma che inizia a avere i primi acciacchi, pareti interne con graffi, o scurite da piccole infiltrazioni o schiarite da usura.

Come affrontare il problema?
Devo carteggiare tutto o posso utilizzare direttamente una vernice e se si quale.

Grazie a tutti
06-01-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #2
Ripristino interni mogano
Io quando ho da rifare a bordo dei lavori di quel tipo chiamo la ditta Pratelli vicino a viareggio. Sono molto bravi e i più economici che ho trovato.
Generalmente le volte che sono venuti a bordo, hanno carteggiato le parti da ripristinare, carteggiando, stuccando, riverniciando a spruzzo e ridisegnando le venature con un pennellino.
07-01-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ripristino interni mogano
(07-01-2015 12:38)stick84 Ha scritto:  Io quando ho da rifare a bordo dei lavori di quel tipo chiamo la ditta Pratelli vicino a viareggio. Sono molto bravi e i più economici che ho trovato.
Generalmente le volte che sono venuti a bordo, hanno carteggiato le parti da ripristinare, carteggiando, stuccando, riverniciando a spruzzo e ridisegnando le venature con un pennellino.


perchè sono andati in terrasanta..

Quando carteggi il mogano con orbitale e 150 per riportarlo a zero, bisogna starci su con gli occhi....

Bisogna stare attenti a quando la polverina che si crea passa da bianca a gialla. Li bisogna fermarsi altrimenti si va a spelare la lastra e si arriva sul supporto sotto...e bisogna ricreare le vene con pennellino, che di per se non è un problema, ma se non fatto a regola d'arte si vede lontano un miglio.

Le pestate sul massello.... arrivi al grezzo, bagni con acqua bollente... si gonfia e ricarteggi a filo... certo che se sono caverne o buchi allora è diverso.

Per la vernice: so che qui sono tutti per la poliuretanica bicomponenete... mani su mani....

Io che adoro il poro del legno e mi piace toccarlo e leggerlo con le mani, do una mano di fondo acrilico, e 2 mezze mani di opaco 30 gloss...

L'acrilico NON ingiallisce con il sole e resiste all'umidità.
07-01-2015 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Ripristino interni mogano
(07-01-2015 13:03)lupo planante Ha scritto:  
(07-01-2015 12:38)stick84 Ha scritto:  Io quando ho da rifare a bordo dei lavori di quel tipo chiamo la ditta Pratelli vicino a viareggio. Sono molto bravi e i più economici che ho trovato.
Generalmente le volte che sono venuti a bordo, hanno carteggiato le parti da ripristinare, carteggiando, stuccando, riverniciando a spruzzo e ridisegnando le venature con un pennellino.


perchè sono andati in terrasanta..

Quando carteggi il mogano con orbitale e 150 per riportarlo a zero, bisogna starci su con gli occhi....

Bisogna stare attenti a quando la polverina che si crea passa da bianca a gialla. Li bisogna fermarsi altrimenti si va a spelare la lastra e si arriva sul supporto sotto...e bisogna ricreare le vene con pennellino, che di per se non è un problema, ma se non fatto a regola d'arte si vede lontano un miglio.

Le pestate sul massello.... arrivi al grezzo, bagni con acqua bollente... si gonfia e ricarteggi a filo... certo che se sono caverne o buchi allora è diverso.

Per la vernice: so che qui sono tutti per la poliuretanica bicomponenete... mani su mani....

Io che adoro il poro del legno e mi piace toccarlo e leggerlo con le mani, do una mano di fondo acrilico, e 2 mezze mani di opaco 30 gloss...

L'acrilico NON ingiallisce con il sole e resiste all'umidità.

che marca?
07-01-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Ripristino interni mogano
Ma lui non ha scritto che si tratta di mogano...
07-01-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Ripristino interni mogano
(07-01-2015 18:34)stick84 Ha scritto:  Ma lui non ha scritto che si tratta di mogano...

lo ha scritto nel titolo mi pare Smiley34

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
12-01-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Ripristino interni mogano
Non lo avevo notato! :-) letto frettolosamente! Che stordito :-)
12-01-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Ripristino interni mogano
Comunque il mogano esterno del capo di banda lo vernicio con l' epifanes varnish. Credo vada bene anche per l' interno...
12-01-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Ripristino interni mogano
Se è cosi conciato male da rifare tutto da capo, consiglierei rasiera e phone per togliere la vecchia vernice. Poi carteggerei con l ' 80 poi con la 150 ecc... fino alla 400. Poi pulisci tutto bene con anti silicone della 3M e pulisci con lo straccio appiccicoso per la polvere. Poi comincerei a verniciare con vernice molto diluita all ' inizio fino ad arrivare al 10% di diluente.
12-01-2015 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Ripristino interni mogano
guardate qua:

2 anni fa mi hanno "tirato sotto" la barca, ed è entrata acqua fino al livello visibile in questa fotografia, aggravato il danno dall'acido delle batterie (esplose)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho asciugato per 5 mesi la barca (a terra) con deumidificatore sempre acceso e poi ho "lavorato" sul legno (mogano), e questo è il risultato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho fatto tutto da me, in maniera semplice, soprattutto tanto olio di gomito ...

chi volesse i dettagli può contattarmi in MP

saluti a tutti, Luciano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2015 20:52 da lucianodb.)
12-01-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Ripristino interni mogano
Fa lo stesso, Luciano, se ti contatto senza MP? Smile
13-01-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Ripristino interni mogano
Ciao Luciano, a parte la disgrazia dell'acqua che ti é entrata dentro, mi dispiace molto x te, hai fatto un grande opera!!!
Mi sembra meglio di prima.
Ho intenzione di fare qualche piccolo ritocco anch'io nella mia.
Parlo di semplici botterelle in qua ed in là, dovuti da urti sbadati di pentole, paioli ecc ecc.
Cosa mi consigli, levigare tutto oppure solo quelle parti danneggiate??
Ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-01-2015 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Ripristino interni mogano
Per gli interni non serve vernice poliuretanica meglio la mono è più bella, consiglio Epifani da dare con pennello allungarla con dilatatore es: Ovatrol 30%, si vedono meno i segni del pennello.
Carteggiare con Water Proof 600 ad umido,Se serve portare a legno consiglio di farlo con un pezzo di vetro, non serve carteggiare la superficie è già pronta così. Ocio che il polso quando si da deve piegarsi.
Pitturare è un'oppppppppinione.-
13-01-2015 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Ripristino interni mogano
(13-01-2015 19:11)bullo Ha scritto:  Per gli interni non serve vernice poliuretanica meglio la mono è più bella, consiglio Epifani da dare con pennello allungarla con dilatatore es: Ovatrol 30%, si vedono meno i segni del pennello.
Carteggiare con Water Proof 600 ad umido,Se serve portare a legno consiglio di farlo con un pezzo di vetro, non serve carteggiare la superficie è già pronta così. Ocio che il polso quando si da deve piegarsi.
Pitturare è un'oppppppppinione.-
Ciao bullo. Il dilatatore a cosa serve? Non basta il suo diluente ?
Il dilatatore fa in modo che si vedano meno le pennellate? Non l' ho mai usato...
14-01-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Ripristino interni mogano
il diluente ti serve per le prime mani, perchè la pittura penetri meglio nel legno e serve per pulire i pennelli, secondo me ancora meglio, per le prime mani,è un'impregnante per legno sempre della stessa casa.
Il dilatatore fa si che la pittura invece di fare le grinze si dilati diventi più stesa senza far vedere, quasi, i segni del pennello.
Mai visto i taxi a Venezia, tutti a vernice lucida, la maggior parte viene fatta a pennello usando Epifani e dilatatore e la mano di chi li pittura a pennello.-
14-01-2015 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
Ripristino interni mogano
Ecco forse perché il capo di banda pur venendo abbastanza bello non riesco a farlo venire lucido che sembri vetro, si vedono sempre delle piccole imperfezioni. Prima dell'inizio della stagione provo a dargli una mano con il dilatatore di cui hai scritto il nome.
14-01-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Ripristino interni mogano
(13-01-2015 15:40)onda di prua Ha scritto:  Ciao Luciano, a parte la disgrazia dell'acqua che ti é entrata dentro, mi dispiace molto x te, hai fatto un grande opera!!!
Mi sembra meglio di prima.
Ho intenzione di fare qualche piccolo ritocco anch'io nella mia.
Parlo di semplici botterelle in qua ed in là, dovuti da urti sbadati di pentole, paioli ecc ecc.
Cosa mi consigli, levigare tutto oppure solo quelle parti danneggiate??
Ciao

fatti sentire, magari passi da me e ti faccio vedere tutta la sequenza fotografica del lavoro e parliamo dei dettagli (e ci beviamo anche una bottiglia giusta !)

Luciano
14-01-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Ripristino interni mogano
(13-01-2015 15:33)lfabio Ha scritto:  Fa lo stesso, Luciano, se ti contatto senza MP? Smile

fammi avere il tuo indirizzo e-mail, grazie

luciano.debiasi chiocciola libero.it
14-01-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Ripristino interni mogano
Bullo, e se qualcuno volesse la finitura opaca?
14-01-2015 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Ripristino interni mogano
Gli dai quella opaca.
Stik Cos' hai una nave con l'impavesata, non so se qui sappiano cos'è il capo di banda, dovresti spiegarlo.-
14-01-2015 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 287 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.691 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 667 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 135 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.314 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 763 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Ripristino posizione originale motore Cocaletta Johnnyb81! 8 909 29-06-2022 18:11
Ultimo messaggio: Johnnyb81!

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)