Discussioni: 207
Discussioni: 83
cioè si tratta di delaminazione della . i due strati di vtr della coperta che materiale c'è? balsa , legno pvc espanso? il materiale è solo scollato o è anche . sulla mia ho tagliato da sopra la coperta lì dove c'era legno . zone per fortuna ma essendo materiale ( legno di rinforzo) ormai marcio ho deciso di eliminarlo e sostituirlo con altro materiale . invece c'era pvc espanso che naturalmente non poteva essere marcito ho proceduto in maniera simile a quanto da te . che da sotto i buchi fatti con la tazza erano di tre cm ed il collante poliuretano . riparato anche una coperta di una deriva in sandwich con cola poliretanica per . poliuretano tende ad espandersi ed a colmare i vuoti ma è da fare attenzione a che non deformi la coperta ...per ovviare a ciò mettere puntelli sotto e pesi sopra la coperta
No nulla di marcio il sandwich del Mousse é grecatotramite VTR, ed il materiale é qualcosa simile al tetmanto e la flessione localizzata, i precedenti armatori non avevano il salpa elettrico quindi temo un sovraccarico localizzato. Nulla di grave ma lo scricchiolio mi dà fastidio.
Discussioni: 317
io sono arrivato alla concluisione che faro' prima a smontare il passauomo in modo da avere a vista il core tra le 2 pelli (/che fortunatamente e' solo schiuma)
ovvio che dovro' rimuovere un po' di VTR sul profilo interno per arrivare direttamente al core, ma sempre meglio di tagliare la coperta o fare coreografie dall'interno..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Discussioni: 147
Si agisce da sopra forando 6 mm e iniettando resina con la siringa.
(26-12-2023, 17:02)bullo Ha scritto: Si agisce da sopra forando 6 mm e iniettando resina con la siringa.-
pensavo tu fossi decisamente refrattario a questa metodologia...
É l'ultima spiaggia, come si vede dalle foto il passauomo é già stato rimosso, stó studiando come fare, c'è qualche resina piú indicata per tale lavoro.
(26-12-2023, 17:59)Wally Ha scritto: É l'ultima spiaggia, come si vede dalle foto il passauomo é già stato rimosso, stó studiando come fare, c'è qualche resina piú indicata per tale lavoro.
quello l'avevo visto, ma intendevo anche la cornice che potrebbe essere di legno resinata o semplicemente stampata con la coperta...
nel primo caso devi discare tutto e toglierla.
a me torna benissimo fare cosi' anche in funzione del fatto che rimane troppo rialzato rispetto alla coperta e rimuovendo la cornice in legno (causa del problema), riusciro' a recuperare un paio di cm..
Discussioni: 60
(26-12-2023, 16:12)SoulSurfer Ha scritto: io sono arrivato alla concluisione che faro' prima a smontare il passauomo in modo da avere a vista il core tra le 2 pelli (/che fortunatamente e' solo schiuma)
ovvio che dovro' rimuovere un po' di VTR sul profilo interno per arrivare direttamente al core, ma sempre meglio di tagliare la coperta o fare coreografie dall'interno..
Anche secondo me questa può essere una buona strategia di intervento, che permetterà di capire ha cosa è dovuto il problema e porvi rimedio facendo eventualmente delle colature a partire dei fori di fissaggio del passaporto
(26-12-2023, 18:50)SoulSurfer Ha scritto: quello l'avevo visto, ma intendevo anche la cornice che potrebbe essere di legno resinata o semplicemente stampata con la coperta...
nel primo caso devi discare tutto e toglierla.
a me torna benissimo fare cosi' anche in funzione del fatto che rimane troppo rialzato rispetto alla coperta e rimuovendo la cornice in legno (causa del problema), riusciro' a recuperare un paio di cm..
Non ho cornici in legno solo il labbro della stampata che scende ed é a vista poi da sotto a copertura dei cielini c'é una cornice.
Resina epossidica, un foro ogni 4/5 cm.
Discussioni: 83
(27-12-2023, 00:25)bullo Ha scritto: Resina epossidica, un foro ogni 4/5 cm.
metodo usato per le tavole da surf . attenzione ai volumi di resina epossidica che in certe situazioni, se si mette troppa resina, può riscaldare parecchio
Operazione, chirurgica riuscita in sostanza teneva la 2nda striscia di VTR da sx, il resto é venuto via con facilità, i fori in coperta non avrebbero funzionato .
Ora peró sono indeciso come ripristinare, se pulire giusto il cielo e riempire abbondantemente di resina caricata e saluti oppure termanto nuovo nuove strisce, etc praticamente rifare tutto. Chi mi aiuta? Grazie 1000
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Discussioni: 60
11-02-2024, 10:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2024, 10:17 da cmv88.)
Se con "riempire" intendi dire fare una colata di resina epossidica caricata io eviterei. Dalle foto sembrerebbe che lo spessore sia importante e anche la superficie, secondo me con quelle caratteristiche andresti incontro ai problemi legati all' "effetto massa" tipico delle epossidiche.
Quindi opterei per la seconda opzione.
Effetto massa , tipico delle epossidiche?
Non so cosa sia, dovresti spiegarlo.
Non succede con poliestere e vinilestere?
Io da ignorante incollerei un pezzo di compensato marino dello spessore richiesto.
Discussioni: 88
11-02-2024, 13:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2024, 13:25 da mlipizer.)
Io farei con termanto, se lo trovi, o con della semplice schiuma espansa che una volta asciugata puoi tagliare e modellare come necessario per ripristinare le pelli esterne di vtr.
Comunque devi ripristinare la struttura perché se no perdi efficacia nella costruzione a sandwich perché la pelle esterna sarebbe insufficiente e potresti avere dei cedimenti sulla coperta.
Trieste - Beneteau First 30jk
Ho un pannello di VTR da 10mm di spessore potrei ricavare 4-5 listelli da sagomare ed incollare sotto la coperta e poi tra di essi incollare il termanto e sotto a tutto sempre con resina caricata il pannello originale ripulito di tutto,
Mlipizer, se hai tempo e voglia la barca al momeno è alla STV, ogni consiglio è ben accetto, ciao
Discussioni: 26
Mi sembra piu' indicato dare una bella discata per pulire e rifai la pêlle inferiore, puoi anche farla in monolite , senza sandwich, svasi i bordi della pelle inferiore, lo riempi di stucco caricato per dargli l invito e stratifichi da sotto in due o tre volte , mat e poi i tessuti, se ci metti 6/ 8 strati diventa una struttura solidissima, ovviamente con resina poliestere.
Discussioni: 88
Comunque passa da Colorifio Italia perché consigliano spesso come fare la cosa migliore e con che prodotti. Io se riesco passo in STV, ma ci dobbiamo mettere d'accordo.
Son sempre più dell'idea che ricostruire il sandwich con la schiuma sia la soluzione giusta e rapida, perché fare un monolitico cambia gli spessori e la resistenza però so che Luca Boetti è un professionista ed io un bricoleur.
Attenzione anche alle temperature perché siamo un po' al limite in questi giorni e bisogna gestire la catalizzazione. Devi un po' giocare con stufetta e phon.
Trieste - Beneteau First 30jk
|