Citazione:Messaggio di TestaCuore
Infine, chiedo un consiglio: spesso capitava che il vento ruotasse come se fosse un buono....ma durava poco! Mi veniva naturale orzare per seguirlo...ma poi mi ritrovavo di nuovo contro vento e dovevo ripoggiare. Morale: credo si trattasse 'semplicemente' di un abbassamento di intensità del vento, che però lo strumento nemmeno riusciva a registrare!
A parte imparare a navigare più a sensazioni e guardando meno gli strumenti (mio porossimo obiettivo) cosa consigliate in queste circostanze? Secondo le 'regole' della bibbia, si dovrebbe comunque orzare per raggiungere la nuova VT...quindi forse facevo già bene...ma attendo consigli/conferme!
Se ti dava buono, era un aumento e non un abbassamento d'intensità;
comunque la 'Bibbia' non consiglia di orzare, come farebbe il classico filettodipendente, bensì poggiare leggermente all'inizio lascando le vele per poi orzare progressivamente, (va bene anche se vai diritto) tutto ciò allo scopo di raggiungere la nuova VT nel più breve tempo possibile.
La prossima volta che riprendi, mettiti un collare e cerca di inquadrare dall'estrema poppa e sottovento ambedue le vele fino in testa, soffermandoti un pochino, così potremo darti qualche consiglio anche sulle regolazioni.
ciao