@ andante e cinghia: bella idea davvero...non ci avevo pensato...solo che se la tipa ti chiede di spegnere la luce....davvero non si vede più in caiser....e manco tu vedi più nulla

Buona l'idea di andante per dare migliore destinazione agli occhiali

@ bullo: volevo lo sguardo sugli strumenti, che ho proprio davanti al timone. Purtroppo gli occhiali non riescono a seguire lo sguardo ma solo la testa ;-)
Attualmente ho ancora tanto bisogno di seguire il log ma soprattutto i dati del vento per capire se sto andando bene...spero di riuscire presto (speriamo di riuscirci, soprattutto) a navigare più d'istinto ed a 'sensazioni', così da non dovermi far influenzare tanto dal windex che, soprattutto in queste condizioni di poco vento, da i numeri e bisogna saperli interpretare! Ma credo di stare sulla buona strada, quantomeno perchè ho capito che conviene seguire più la prua, magari fissando un oggetto fisso al'orizzonte o la bussola ed i filetti del genova! Il top sarà quando riuscirò a seguire il vento tenendo conto esclusivamente dei fattori esterni (filetti, sbandamento, vento sulla faccia, ecc.)
però, dai, mi aspettavo un po' di critiche....così mi state dicendo che so' troppo bravo e che non ho fatto errori!!