Appena preso il Comet 420 (di terza mano con 5 anni sulla groppa) sono diventato scemo per capire da dove entrava l'acqua di mare che trovavo in sentina dopo una bolinata, da fermo o a motore nulla!
Alla fine ho scoperto che c'era un piccolo taglio all'attacco dello scarico a mare del motore.
Andando a motore entrava un filino di acqua che dal gavone di poppa passava sotto la cucetta della cabina di poppa e si accumulava nel vano che alloggiava la marmitta, che aveva una soglia piuttosto alta, formata dal rinforzo per il piedino.
Lì si potevano accumulare una cinquantina di litri che, quando la barca si inclinava di bolina, passavano avanti e, attraverso gli scatolati del controstampo, finivano nella sentina centrale.
Prima di capirla mi ero preoccupato un sacco ipotizzando le cose peggiori tipo che il bulbo forzato di lato in bolina facesse aprire il fondo.
Alla fine è bastato tagliare 10 cm del tubo e rimboccarlo per risolvere il problema (alla prima occasione lo ho cambiato tutto ed era 'biscottato').
Mi ci sono voluti più di 10 anni per trovare e risolvere tutte le oiccole perdite, per lo più di acqua dolce e causate da cattivo montaggio o materiale scadente, ora non trovo più una goccia d'acqua a pagarla.
Benvenuto nel club dei rabdomanti nautici!