maurotss
Vecio AdV
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Rumore sospetto linea d'asse
Citazione:ASK ha scritto:
Se trattasi di linea d'asse flottante, sospetto che, dopo aver 'sistemato un supporto motore' il riallineamento e' stato effettuato in modo non corretto. Non basta 'allineare a spessore i mancioni della linea d'asse'. Prima di allineare il motore all'asse, occorre verificare l'allineamento dell'asse elica, ovvero che l'asse elica e' posizionarla al centro (in modo coassiale) rispetto al astuccio (tubo) passascafo interno. Se l'asse non e' al centro dell'astuccio, le vibrazioni del motore portano l'asse a toccare / sbattere contro la parete interna dell'astuccio passascafo, provocando il caratteristico battito metallico. Dipende dal gioco fra asse ed astuccio, ma gia' un solo millimetro di disallineamento puo' essere troppo.
Per verificare la corretta posizione dell'asse elica (operazione da effettuare in acqua) occorre scollegare l'asse dal motore, spingere a mano l'asse in tutte 4 direzioni (verso dritta, sinistra, verso l'alto e verso il basso) fino a toccare con l'asse la parete interna dell'astuccio, e misurare con un calibro ogni volta l'esatta posizione dell'asse (in orizzontale ed in verticale) rispetto allo scafo.
Al termine della procedura di allineamento asse e motore, occorre rimisurare, sempre con il calibro, l'esatta posizione dell'asse elica, che si deve trovare al centro rispetto alle 4 posizioni estreme rilevate in precedenza.
Con il calibro non risolvi niente,basta fare una boccola con il foro per l'asse e il diametro esterno che si infili nel canotto.
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27-03-2012 02:48 |
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