28-03-2012, 02:00
In attesa di una fotina chiarificatrice, dopo l'autorevole parere dei miei esimi colleghi, mi azzardo a dire la mia ca$$ata serale:
Poiché non trattasi di bolina stretta, ma larga attorno ai 50° reali, se non riesci a stringere di più nonostante un punto scotta sul ponte di ca 12°, che è sulla norma per una barca da crociera, può significare che hai una vela con molto volume verso prua, forse dovuto ad un'eccessiva catenaria, ad una vela ormai spanciata o ad ambedue le cose.
ciao
Poiché non trattasi di bolina stretta, ma larga attorno ai 50° reali, se non riesci a stringere di più nonostante un punto scotta sul ponte di ca 12°, che è sulla norma per una barca da crociera, può significare che hai una vela con molto volume verso prua, forse dovuto ad un'eccessiva catenaria, ad una vela ormai spanciata o ad ambedue le cose.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.