31-03-2012, 05:17
Citazione:oudeis ha scritto:Condivido quanto dici ma ricordo che ho già scritto sopra che il mio è un edquipaggio di non regatanti e la maggior parte di loro non sanno ancora con precisione i ruoli e le tecniche di lavoro a bordo. ciò nonostante abbiamo messo dietro l'intera flotta più volte in campionato (3 volte su 7).
L'infrazione è palese: mure a sinistra vs mure a dritta. Magari a terra guida un suv e non si ferma agli stop!
Con beneficio d'inventario, perchè le riprese possono ingannare,
però noto parecchia confusione a bordo di Kermit.
Posto che il richiamo non abbia sortito con certezza effetto,l'equipaggio avrebbe dovuto porsi immediatamente alle manovre. Tanto la virata come la poggiata si sarebbero svolte senza difficoltà e soprattutto senza perdere più cammino dello strettissimo necessario. Mi pare che l'atmosfera a bordo non fosse troppo concentrata... gente sparsa dentro e fuori, tempi lunghi per recuperare, nessuno alla scotta di randa: dove hai lasciato il gatto a nove code?
La prima ovvia regola è di evitare danni, con un po' di vento non si sa mai quanto gravi, però in regata non si dovrebbero fare troppi sconti.
Il comitato poi avrebbe dovuto considerare meglio i fatti invece di attaccarsi a quisquilie formalistiche.Ma spesso influiscono considerazioni di altra origine. Almeno uno sarà stato contento, quello che si è trovato primo 'a sua insaputa'.javascript:insertsmilie('')
Ma io vengo da un altro millennio,scusate se vi sembro acido e saccente.
Si tratta di acquisire esperienza ed il prossimo anno cercheremo di fare meglio


')