Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Torno ora da una giornata piena. Stamattina ho noleggiato una bombola e arrivato in cantiere ho infilato la muta stagna da kite, maschera, spatoletta e spugnetta abrasiva. Ho lavorato non poco su elica e prese a mare (piene di denti di cane e vegetazione), cambiato lo zinco (praticamente ne era rimasto pochissimo e quello che mi era rimasto mi si è sbriciolato in mano quando l'ho svitato).
La carena invece trattata, con Coppercoat 10 mesi fà, era in condizioni eccellenti, solo un pò di 'lippo' (non sò come chiamarlo) che veniva via come polvere con una semplice passata di spugnetta,
Son stato giù un'oretta e mezza ma ne è valsa la pena; ora la carena è perfetta come quando è stata messa in acqua a fine Giugno 2011.
Nel 2009 x fare carena ho speso 2000 euro; nel 2010 ho speso 1800 euro.
L'anno scorso per mettere il Coppercoat (e due mani di epoxy) ho speso 3500 euro.
Quest'anno invece la carena mi è costata 12 euro di fitto bombola, 8 euro di zinco e 2,50 euro di spugnette e spatoletta.
Poi alle 14,00 sono uscito col mio 411 (con mè è venuto un vicino di barca) con 14/15 nodi eravamo costantemente sui 7 nodi con punte di 8.
Wuappayeah!!


E pensa che c'è ancora chi è contro il Coppercoat, ...
Beh, difficile essere contro il Coppercoat. Basta leggere tutti i post sull'argomento; tutti quelli che l'hanno messo ne parlano solo bene. Piuttosto credo che spaventi la maggior complessità della sua stesura ed il fatto che vada messo su barche perfettamente asciutte.
Il lavoro prende tempo e non si può fare di inverno (causa temperature e rischi di pioggia) x cui alare togliere il gelcoat, dare il cc e lasciarlo catalizzare in secco x almeno 72 ore facendo i salti mortali tra disponibilità del cantiere e previsioni del tempo, per poi ripetere il tutto sulle taccature, capisco possa essere problematico (almeno x me lo è stato); e non parliamo se poi si decida di dare prima un paio di mani di epoxy ....
Però poi per un pò di anni sei finalmente libero dalle angosce dei tempi dei cantieri e dai costi annuali della carena.....

