02-04-2012, 13:55
Citazione:sarastro ha scritto:
mi domando
esempio 1
- l' alloggiamento è al millimetro per un' ancora che sembra una specie di bruce a quattro marre: come va, come funziona ? siete disposti ad usare solo quel modello ? mai visto: dove si trova ? se mettono di produrlo ?
- si dà l' antivegetativa all' ancora ? quanto dura nel corso di una stagione di frequenti ancoraggi ?
esempio 2
- c'è uno sportello, vero, con l' ancora e linea dietro ? si apre verso l' interno, vero ? che tipo di ancora ci sta ?
entrambi:
- cosa succede se qualcosa si incastra ?
- se viene su con appiccicato il blocco di fango come spesso accade e la catena fangosa e piena di alghe ?
- e se non rientra perfettamente ?
però io non vedo niente, devo ficcarmi sottoprua dentro nel gavone ogni volta, per controllare ?
- se devo filare per occhio questa ancora e poi/oppure dare fondo ad un' altra, c'è l' attrezzatura a prua ? un verricello e un gavone o devo fare tutto a mano e volante in coperta (perchè su una barca grandicella ..) ?
- se decido che per gli ancoraggi che pratico mi serve un' ancora diversa ?
certo, un vantaggio (più o meno relativo) è che ho i pesi più centrati verso poppa
certo la linea è molto pulita
sofisticata ed elegante, ma mi sembra una soluzione più estetica che marina
saluti velici
sarastro
Ma con quella barca che ci vuoi fare? E' fantastica per uscire, fare due bordi e, se proprio fa caldo e non c'è vento, un bagnettino, poi si torna in porto. Una lauta mancia al marinaio che te la fa trovare lucida al mattino dopo e tu torni al villone con la velina di turno.
