Citazione:lucianodb ha scritto:
secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.
Ciao Luciano,
mi accodo alle cose già dette, diciamo che effettivamente le incrostazioni da calcare+sale sono davvero molto dure, per cui con lavaggi o acidi il motore nuovo non torna di sicuro, però tra questo e cambiarlo io un tentativo lo farei, poi magari lo apria però almeno provi.
Proverei intanto riempiendo il motore di acido acetico (diluito ovviamente) e, a motore caldino, lascerei lì per qualche giorno (si giorno, non ore...).
Poi proverei a fare un lavaggio sempre con acido ma con una pompa che lo tenga in ricircolo partendo da un secchio in cui si possa verificare cosa esce, si lo so è una rottura però l'alternativa è buttare tutto.
Poi proverei a lavare abbondantemente e a scaldare bene e si vede cosa si è riusciti a fare.
Ovviamente va verificato TUTTO il circuito dell'acqua (filtri, tubi, girante, palette, scarico ecc.)
Ancora ovviamente vanno smontati tutti i tubi e (dove si arriva) verificato che i vari attacchi siano liberi: in un motore di un amico si era formato un tappo di calcare proprio dove il tubo dell'acqua entra nel collettore, liberato il tappo l'acqua ha ripreso a circolare.
Per cui: manda via il meccanico, armati di pazienza, smonta tutto, lava tutto e qualcosa forse si fa.
Coraggio, prima di cambiare motore bisogna almeno combattere un po', ti va anche bene che siamo ad aprile e non luglio.
Ciao
Bludiprua
PS vorrei proprio conoscere anche io il nome del 'meccanico' anche se un sospettuccio ce l'ho già...