Citazione:andante ha scritto:
Interessa anche a me, anche io ho in progetto di partecipare ad una Lui e Lei (Gallinara x 2, Trofeo Rudy Barra) e stavo riflettendo come semplificare le manovre con il gennaker.
Ho però un Facnor e non un Bamar, ma dovrebbe essere circa la stessa cosa.
Si Luciano e altri la modifica credo sia applicabile a tutti i sistemi si tratta solo di ingegnerizzare al meglio il meccanismo in base al tipo di musone/salpaancora.
Riguardo al punto di mura/caricabasso anticipo che il sistema che io ho adottato è molto semplice e posso spiegarlo in due parole (poi vi mostrero foto e video ora sono all'estero).
Nelle fasi di apertura e chiusura il punto di mura si usa quello previsto, con la differenza che è attaccato alla bugna con un moschettone (mi raccomando buono), basta quindi aver predisposto un secondo circuito di mura (il mio è passante nel bompresso e parancato 2:1 e rinviato in pozzetto), quindi si aggancia il nuovo punto di mura si fa cazzare dal pozzetto per poter liberare quello standard e come per incanto avrete un gennaker regolabile classico.
Prima di chiudere si fa la manovra contraria, si cazza il punto di mura regolabile si aggancia quello fisso si molla (per togliere tensione a quello regolabile) e si sgancia il regolabile e potete rollare.
Non so se è chiaro, sistema semplice ed efficace.
P.S.
Luciano vieni a fare la RomaX2 anche tu come la facciamo io e Morena