03-04-2012, 15:10
Kurtz hai centrato uno degli aspetti pratici, che ha rappresentato all'inizio un certo disagio..
Si la barca brandeggia di più rispetto ad una con ancora normale (in pratica la barca si comporta come un 'timone . parte di scafo davanti alla catena accentua il brandeggio). Ci sono due sistemi, una veletta (adesso ce n'è una americana tridimensionale molto efficace) montata tra belin e boma che stabilizza definitivamente la barca.
L'altro sistema una cima dalla bitta alla catena come si fa normalmente sulle ancore normali per togliere carico al salpancore.
Naturalmente sono sistemi che si attuano per soste notturne. Ma che per questioni di comodità e di sicurezza si dovrebbe fare anche con barche normali. Scommetto che Bifrak con la sua la mezzana terzarolata per lunghe soste la tiene issata.....
D'altronde avere l'attacco molto più basso migliora l'angolo di lavoro della catena....
Si la barca brandeggia di più rispetto ad una con ancora normale (in pratica la barca si comporta come un 'timone . parte di scafo davanti alla catena accentua il brandeggio). Ci sono due sistemi, una veletta (adesso ce n'è una americana tridimensionale molto efficace) montata tra belin e boma che stabilizza definitivamente la barca.
L'altro sistema una cima dalla bitta alla catena come si fa normalmente sulle ancore normali per togliere carico al salpancore.
Naturalmente sono sistemi che si attuano per soste notturne. Ma che per questioni di comodità e di sicurezza si dovrebbe fare anche con barche normali. Scommetto che Bifrak con la sua la mezzana terzarolata per lunghe soste la tiene issata.....
D'altronde avere l'attacco molto più basso migliora l'angolo di lavoro della catena....
