03-04-2012, 18:42
[hide][Immagine: .][/hide]
Ok vediamo
. salpa è appena dietro la foto, il tubo in acciaio è la guida della catena che scende all'ancora,rispetto alla foto l'ancora ed il pezzo di acciaio che funge da sportello saldato all'ancora stessa, sta metà a prua del tubo metà a poppa. Dove c'è il salpa c'è un gavone che parte dal fondo ed arriva al salpa, aperto lateralmente che raccoglie la catena, lateralmente(dalle due parti) si vede un piano con un portello, dentro c'è la pompa di sentina che raccoglie, l'eventuale acqua raccolta dalla catena , ma che serve per sicurezza anche per pompa di sentina della cala vele. Dove c'è il segno azzurro sotto lo scalino c'è la parte superiore del gavoncino ancora. Con lo sportello di ispezione.La terza foto riprende il gavone visto esattamente da sotto con il tronco di cono che serve come invito (che poi diventa cilindrico ed arriva fino al salpancore) e davanti lo sportellino di ispezione. Considera che questa era la prima (2005) adesso gli sportelli per comodità sono oblò di circa . Baltic e V ad oggi siamo ad una 15ina di barche che adottano questo sistema. Il B61 (Aledoa) ci gira per mesi l'anno in Sardegna, Sicilia, Grecia.....
