03-04-2012, 22:45
Soluzione già vista. Sleeker 45. Però anche lì molti più dubbi che certezze. Un esempio? il barbotin in posizione inaccettabile (secondo me).
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:Questo 3D mi piace.
Ultima cosa Sarastro,si fa sempre per chiaccherare l'ancora quando la lavi non è 30 cm sott'acqua è già ne gavoncino al limite. In quel gavone/cala vele ci stai praticamente in piedi ed è lungo circa . pure con un pò di mal di schiena appeso al pulpito di prua col mezzo marinaio a tirarti su la catena . se hai il gommoncino già in coperta, calalo in mare e ritiralo su quando hai finito.....). Nessuno è . fortuna!!!
Sai che .!! Abbiamo una cosa in . nessuno di due è l' ancora perfetta!!!
Aleufo, premetto che quando vado in crocera mi trovo bene ad appennellare sempre 2 ancore ogni notte di rada ( e faccio 99% di rade), quindi il tuo sistema non mi si confacerebbe anche perche' uso il grippiale, comunque vorrei aprofittare per chiederti una cosa:
Se una delle priorita' e' la distribuzione dei pesi, perche' non si prevede la possibilita' di far scorrere la catena dal musone sino ad un pozzetto catena situato a centro barca (o nelle vicinanze)? Addirittura si potrebbe mettere anche il salpancora al centro evitando altro peso a prua e sicuramente allungandone la vita. In questo modo a prua rimarrebbe solo il peso dell' ancora che tra l' altro non necessariamente dovrebbe essere lasciata sul musone ma si potrebbe tranquillamente stivare nel gavone dell' ancora (non della catena).
Grazie
BV
PS forse volevi dire 1.8 mt (non cm)

