kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006
|
video regata in VTarget
Citazione:Messaggio di TestaCuore
http://www.youtube.com/watch?v=vwPSZIvDZ...ploademail
http://www.youtube.com/watch?v=by93NmnaZlw
Posto questi 2 lunghi video della prima regata tenutasi ieri del campionato primaverile di agropoli (SA), composta da 2 macro categorie (regata, gran crociera e libera).
Gli amici mi avevano suggerito di non farlo perchè avremmo dato un vantaggio ai competitors...ma io credo che non c'è progresso se non c'è condivisione!
La giornata era quella classica in cui, l'anno scorso, arrivavamo ultimi, convinti che dipendesse in gran parte dalla barca (grande, molto pesante e poco invelata); ci sbagliavamo!
d
Dai 3 ai 5 nodi di vento, mare piatto.
Concorrenti: sun odyssey 44ip, first 36,7, show 32, j 24 (che sono imbattibili in queste condizioni), comet 1050 (molto performante).
Alla fine siamo arrivati alla boa di bolina assieme ad un oceanis a chiglia corta che con questo poco vanto andava molto bene, soprattutto di poppa (come è giusto aspettarsi da barche con chiglia corta). all'arrivo siamo arrivati 3 assoluti e primi della nostra categoria (avanti a noi il j24 e lo show 32 arrivato 10 secondi prima).
I video sono stati registrati con la telecamera incorporata negli occhiali da sole, motivo per cui il video risulta un po' mosso ma da la possibilità di capire anche dove volgevo lo sguardo ;-)
Durante il video viene nominato anche ADV ed einstein
Ovviamente andate avanti sui bordi noiosi!
Mi aspetto commenti sulle cose positive e su quelle negative che intravedete!
Infine, chiedo un consiglio: spesso capitava che il vento ruotasse come se fosse un buono....ma durava poco! Mi veniva naturale orzare per seguirlo...ma poi mi ritrovavo di nuovo contro vento e dovevo ripoggiare. Morale: credo si trattasse 'semplicemente' di un abbassamento di intensità del vento, che però lo strumento nemmeno riusciva a registrare!
A parte imparare a navigare più a sensazioni e guardando meno gli strumenti (mio porossimo obiettivo) cosa consigliate in queste circostanze? Secondo le 'regole' della bibbia, si dovrebbe comunque orzare per raggiungere la nuova VT...quindi forse facevo già bene...ma attendo consigli/conferme!
Vedo solo ora ma è anche un vecchio Oceanis, ed era pure davanti alla boa di bolina....
|
|
04-04-2012 02:40 |
|