Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Si ragazzi, ne abbiamo già parlato, ma ne vale la pena? Il vantaggio del Rollgen è quello di gestire la vela comodamente dal pozzetto, se devo andare ogni volta a prua allora meglio una calza, si risparmia peso e tanti soldini. 
ciao
Einstein non sono affatto d'accordo.
Con il mio sistema a prua ci vai se ti va, puoi anche non andarci e lasci lo stroppo del rollgen attaccato, ma se fai una lunga navigazione vuoi che che non capita di andare a prua e scambiare i due punti di mura che peraltro è un gioco da ragazzi?
Tra le altre cose in un ipotetico equipaggio a due nel mio caso in tutte le fasi critiche sei in pozzetto mentre con la calza uno deve andare a prua.
Secondo me rispetto ad andare a prua per la calza non c'è paragone e peraltro io con la calza (avendo un TA non strambavo facilmente) mentre con il rollgen si.
Poi ognuno ha le sue idee
Se è per questo, anche l'uso della calza è un gioco da ragazzi che trovo anche meno pericoloso, visto che la manovra viene eseguita ben dentro la barca e non all'estrema prua, se non fuori del pulpito.
E' chiaro che la mia osservazione era rivolta a chi il Rollgen ancora non ce l'ha e sta ancora soppesando i pro e i contro, nel tuo caso è diverso.
Concordo comunque sulle difficoltà dell'uso della calza in presenza di TA.
ciao