04-04-2012, 03:49
Io ho usato sia la calza che rollgen e quindi penso di poter parlare con ragione di causa.
Dico che la calza non è esattamente un gioco da ragazzi e la sua manovra richiede una certa esperienza e quello che rimane al timone (in genere la moglie)deve sapere cosa fare, inoltre la manovra non è sempre facile e dipende molto dalle condi meteo.
Viceversa con il rollgen è un'altra storia e tutti i componenti dell'equipaggio sono sempre in pozzetto.
Statisticamente tra un sistema con rollgen e con la calza ho stimato che l'uso ha un rapporto di almeno 10:1, ossia quando avevo il gennaker con la calza, voi per pigrizia, voi perchè c'era da portare sopra il sacco, vuoi perchè c'era troppo vento il gennaker lo usavo molto poco , con il rollgen praticamente è sempre su in tutta la crociera estiva e credo che alla fine le ore di motore siano state enormemente meno
Dico che la calza non è esattamente un gioco da ragazzi e la sua manovra richiede una certa esperienza e quello che rimane al timone (in genere la moglie)deve sapere cosa fare, inoltre la manovra non è sempre facile e dipende molto dalle condi meteo.
Viceversa con il rollgen è un'altra storia e tutti i componenti dell'equipaggio sono sempre in pozzetto.
Statisticamente tra un sistema con rollgen e con la calza ho stimato che l'uso ha un rapporto di almeno 10:1, ossia quando avevo il gennaker con la calza, voi per pigrizia, voi perchè c'era da portare sopra il sacco, vuoi perchè c'era troppo vento il gennaker lo usavo molto poco , con il rollgen praticamente è sempre su in tutta la crociera estiva e credo che alla fine le ore di motore siano state enormemente meno
