il motore non mi ama .. seconda parte
Il problema del raffreddamento ora è risolto, la girante sicuramente non era stata messa bene, mi sa che ha un senso, infatti, quando ho montato la nuova, inizialmente non andava neanche quella, poi una volta girata, aspirava regolarmente.
Abbiamo effettuato il lavaggio, ma a dire il vero non mi sembra che ci sia stato un versamento di liquido scuro, tipico dei depositi sciolti.
A Lucianodb serve sapere, da altri proprietari di motori Bukh, se il motore si scalda a tatto, in quanto tempo, se è normale che si scalda di più da spento, insomma abbiamo avuto questo dubbio, e se il motore ha realmemnte i condotti di raffreddamento della testata intasati, quali sarebbero i segnali di questo problema?
Naturalmente in primis, il riscaldamento eccessivo, visibile con il termometro, che però dava un livello normale.
A tatto il motore in moto diventa caldo, mi sembra normale, non caldissimo, diciamo che si riesce a tenere sopra una mano per 5 secondi, lo scambiatore sui fumi della testata è ovviamente più caldo.
Una volta spento, il motore diventa più caldo, direi anche questo normale, non vi è più acqua che sottrae calore, la ghisa poi è un ottimo accumulatore.
Avete valutazioni?
|