Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi, come annunciato in precedente post, sono stato dalla mia bella per effettuare la 'lavanda gastrica' al motore ..
complice in questa operazione il gentilissimo Adv MAUROB, che ha prestato la sua esperienza
iniziamo a preparare il 'paziente' (cioè il motore) e scopriamo che non aspira il liquido disincrostante dal secchio appositamente predisposto..
smontiamo la girante e ... eccola:
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come potete ammirare, una paletta è mancante, un'altra si sta staccando (nota: girante nuova, montata l'anno scorso, si e no 20 ore di moto)
con un filo di ferro piegato a uncino recuperiamo i pezzi della paletta disintegrata dal collo di un tubo a U in rame (che invia l'acqua di raffreddamento alla testa e al monoblocco), sostituiamo la girante ferita e procediamo con la fase di 'decrosting'.
Mi piacerebbe immaginare che i problemi segnalati fossero stati causati dalla girante rotta, e non da altri e più gravi accidenti.
infatti, notavo più acqua uscire a bassi giri che agli alti, ed il motore, acceso all'ormeggio anche per ore, fino a 1500/1800 giri non fumava nè dava segni di riscaldamento anomalo.
Vi aggiornerò sul prosieguo della vicenda
grazie a tutti dell'attenzione, e in particolare a MAUROB, competente e disponibile !
Luciano
Senti ti chiedo un'altra cosa....la paletta della ghirante che manca l'hai trovata??
E' importantissimo che la trovi che senno' ti ostruisce i condotti di solito va dove ce' la curvetta dietro al motore.....devi levarla e controllare.....a meno che l'hai trovata.....argh letto ora ok l'hai fatto.
La girante era originale?
Sui quel motore li' ce' una differenza decimale sulle giranti after market....solo ed esclusivamente originali....devono essere.....cmq una volta anno....sopratutto se sta molto fermo...meglio cambiarla.