Rispondi 
Flex della DP - domanda per i velai
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.444
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Flex della DP - domanda per i velai
Citazione:ianfranz ha scritto:
Ok, Albert, concordo ovviamente con te sulla necessità di fare confronti a più ampio spettro non limitandosi ad un 'tot al kg'. Nella prima parte del post, infatti, chiedevo innanzitutto conferma della validità del materiale (il flex, immagino che nel preventivo il velaio abbia considerato il poly e non il polyc che è dotato anche di una protezione superficiale anti-microbica) in rapporto ad un uso crocieristico attento al mix di durata, costo iniziale, prestazioni, etc., magari con un riscontro da chi le ha già usate per qualche tempo. Nessuno dei miei vicini di banchina conosce questo prodotto, qualcuno mi suggerisce mylar/pentex (durate oltre 8 anni con buona soddisfazione anche in regata), ma vorrei ascoltare possibilmente più voci. Ad es ho trovato interessante la tua considerazione sulla contrazione delle fibre 'scariche' che potrebbe modificare la stabilità di forma (anche con bassa deformabilità del materiale base), ma vorrei sapere se questa è una tua deduzione o è stato riscontrato nella pratica corrente. In questo caso può essere più saggio adottare o una soluzione più economica (dacron) o, con una maggiore spesa rispetto al flex, una soluzione che garantisca un reale miglioramento delle prestazioni.
Per quanto riguarda la questioni costi e qualità dei prodotti cinesi, al di là del fatto che molti produttori 'locali' si rivolgono comunque al mercato asiatico per realizzare le vele, converrai che, con tutta la prudenza che occorre nel fare confronti tra preventivi, una differenza di circa 1000euro su un totale ivato di circa 3200 non è proprio trascurabile. Questo, magari, mette un pò in crisi i vantaggi di un rapporto diretto e dell'assistenza pre e post-vendita che non è sempre impeccabile.
Scusa per il mistake, ovviamente non intendevo dire membrane ma laminati.
Grazie per la disponibilità

Per gradi:

il Flexx o il C3D (maxx poliestere) sono materiali più recenti ma altrettanto validi degli analoghi laminati warp oriented in poliestere o pentex delle stesse ditte che ti vengono consigliati dai tuoi vicini, in quanto prodotti con la stessa tecnica e tecnologia, ma orientando le fibre in maniera differente.
Per quanto riguarda il problema che alcune fibre che non sono sotto carico fanno contrarre i pannelli, direi che puoi guardare qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70054
Non so, comunque, se un bi/triradiale avvolgibile dopo un utilizzo analogo a quello del post si troverebbe in condizioni diverse.....

Per quanto riguarda le vele cinesi, la mia esperienza diretta si limita a quelle di grandi marchi multinazionali, realizzate nei loft orientali, che vengono fornite come prima dotazione (obbligatoria) su molte barche di serie: ebbene, coloro che realmente le usano e ci capiscono, per adeguarle agli standard 'europei', ci spendono sopra qui da me in finiture, rinforzi ed accessori, molto più di quello che hanno 'involontariamente' risparmiato.

Ciao
05-04-2012 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.302 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Per i velai bullo 18 2.269 15-03-2022 23:18
Ultimo messaggio: Flask
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.451 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.540 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.927 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.934 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.924 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.933 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.379 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  strappo della tasca per la stecca della randa paloma84 6 2.505 14-07-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)