Citazione:mantonel ha scritto:
in realta' servirebbe una sezione dello scafo, per capire le quote. La barca fatta in un certo modo, ha delle paratie o dei madieri che consentono all'acqua di essere 'contenuta' a poppa o a prua, prima di debordare verso una sentina piu' bassa e normalmente piu' a centro scafo. Dipende quindi da come e' disegnata o costruita la barca. Nella mia per esempio 2 pompe (una a mano l' altra automatica sono nella sentina centrale in quadrato, la terza da 8m3/h e' a prua via del vano motore. Questa pompa raccoglierebbe tutta l' acqua che dovesse tracimare dalle sentine a poppa, poi scendere sino al punto piu' basso, cioe' a prua via del motore. La parte di prua, invece sfoga direttmente nella sentina dove c' e' l' automatico.
Giusta Mantonel, la tua osservazione, praticamente la barca ha 3 sezioni determinate da due paratie sovrapposte al madiere, di qui l'idea delle tre pompe.
@Blu Siccome è abbastanza difficile l'intercettazione dell'automatico di ogni singola pompa, pensavo di mettere un galleggiante autonomo (centrale) collegato ad una sirena. Meglio esaurire le batterie prima di affondare.
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