10-04-2012, 16:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012, 16:39 da sarastro.)
Citazione:sailor13 ha scritto:
...[] maniglie jumar vengano descritte come apparato di sicurezza, ma sempre come attrezzo per risalire o discendere la corda. Inoltre, in tutte queste pagine, l'uso delle maniglie è abbinato ad un bloccante ventrale. Questo vorrà pur dire qualcosa o no? ...[]
caro sailor13, scusa, ma su questo argomento si scrive troppo senza esperienza diretta di sicurezza in montagna e speleo che è l' unico settore dove si sono scientificamente studiate, provate e normate soluzioni per appendersi nel vuoto nella nautica si propongono con leggerezza gioiosi attrezzi, invenzioni ed innovazioni per tante cose, più per il gusto di proporre novità che per necessità - c'è già tutto quello che serve - .. la novità tira e si vende ... tanto di norma va tutto bene ...scalette (gradini di legno, poi alluminio, su cavo d' acciaio) si sono usate in speleo fino agli anni '70, poi soppiantate completamente da corde statiche e bloccanti ai tempi ci si legava la corda in vita, ora c'è l' imbrago che è nettamente più sicuro del banzigo o della tavoletta e se correttamente dimensionato consente la permanenza anche per lungo tempo - altrimenti come farebbeo alpinisti e speleo che ci lavorano anche pe ore ? per quanto riguarda la maniglia è d'uso collegarla con una fettuccia all' imbrago, puoi salire con cautela e volare, nel caso, solo qualche centimetro, anzi devi, se voli di più dubito il sistema puleggia - drizza possa tenere - si dimentica troppo spesso che in barca è quello il punto debole tutte queste gioiose 'invenzioni' e 'innovazioni' sono semplicemente esercizi superflui rispetto a quanto già esiste e troppo epesso mancano dei requisiti di vera sicurezza base
p.s. scusa sailor 13, rileggendo rilevo che ho cominciato a scrivere per risponderti sulla sicurezza che può offrire una jumaro (o altro tipo di bloccante) in salita o a persona ferma naturalmente semprechè non ci sia strappo, cosa fondamentale in barca poi ho ampliato il discorso




