Citazione:Palmitos way ha scritto:
Ok Giorgio, mi hai terrorizzato abbastanza... Ma scusa perché parli di stucco? Io la forma la vorrei ricavare togliendo, non aggiungendo.
Più semplicemente: stondare il bordo d'entrata e sfinare quello d'uscita, così, empiricamente: comunque dovrebbe essere meglio di una trave a sezione rettangolare.
Io immaginavo una cosa del tipo: scartare 1 cm a 45° in entrata, a dx e sx; fresare i rimanenti 2 cm con raggio ..x. Omogenizzare le tre parti (entrata centrale, laterali e pala) scartando e carteggiando fino a 10 cm sulla linea orizzontale
Per l'uscita partire dai 10 cm (punto di massimo spessore della pala) e scendere progressivamente fina all'uscita di cm 1,5. Ho letto che l'ultimo cm. di uscita deve essere tagliato a 45° per evitare turbolenze.
Il tutto naturalmente su una barca da passeggio. Che ne dici?
Intanto devi decidere quale profilo dare....non ridurrei la sezione del timone ma aggiungerei del materiale....mica tanto sai....cosi' almeno non rovini quello che hai.Al max lo togli....quando hai lavorato la pala se non va bene la devi buttare....se non va bene e hai aggiunto togli l'aggiunto e hai ancora la tua pala.Non so se mi sono capito
