12-04-2012, 18:28
Citazione:Messaggio di francidoro
serena giornata a tutti quanti loro, ho un quesito tecnico, un poco elettrico ed un poco meccanico da porre alle loro cortesi attenzioni !
preambolo : un circuito con una batteria dedicata solo al motore. Poi la batteria servizi che può - in emergenza - servire anche il motore. Il contrario non deve mai capitare.
soluzione : un interruttore che attacca/stacca il circuito; poi un diodo che consente il passaggio della corrente dalla batteria servizi verso il motore, ma che impedisca alla batteria motore di andare sul quadro elettrico dei servizi.
i dati : motore beta BD1005 con motorino d'avviamento di 1 kW e batteria da 100 A (il manuale del motore raccomanda minimo 80 A)
dubbio : se ricordo bene, antiche reminiscenze scolastiche mi dicono che I=W / V … esatto ? quindi 1 kW = 1000 W / 12 V = 85 A circa
se ho fatto bene i conti, quindi, mi serve un diodo - Schottky - per una tensione di 12 V e con la capacità di assorbire 100 - 120 A (mettiamoci in sicurezza) …
naturalmente il diodo sarà opportunamente dotato di piastra di dissipazione del calore.
di seguito lo schemino
e qui venite voi : ho fatto qualche cavolaia ?
grazie per le consulenze
BV
[hide][Immagine: .][/hide]
se si tratta di solo EMERGENZA a mio avviso non serve mettere il diodo io mi assicurerei durante l'avviamnto di scollegare la batteria motore che è sicuramente scarica e se non peggio in corto circuito.
il diodo non ti garantisce in questo caso che al momento dell'inserimento la batteria servizi si vada a scaricare o addirtittura a cortocircuitare sulla batteria motore scarica o in corto a mio avviso devi mettere un selettore a due posizioni che normalmetne fà lavorare la batteria motore ma che quando serve esclude la motore e attacca i servizi...
saluti
elettrici
Corrado
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
