;)guarda che non mi agito per NULLA, mi rendo conto che il forum spesso è un mezzo equivoco, non è che si può riempire di emotion tutto il 3d che
si forse ! IMHO avrò capito male nella stessa maniera in cui probabilmente TU non capisci cosa intendo io tant'è che non parlo di arrampiccata ma, di metodi di lavoro idonei, anche chi non ha i gradini e usa le maniglie spesso lo fa in modo imporoprio. ci sono altri attrezzi e dico che a quel punto sarebbe meglio imparare una pratica corretta con l'attrezzo idoneo che una scorretta alla fine il tempo che ci vuole è lo stesso il dispendio economico è leggermente maggiore, ( quello si ) ma, non credo si possa lesinare sulla sicurezza. oggi la tendenza sta giustamente cambiando, c'è più consapevolezza dei rischi tant'è che si vede molta più gente a bordo legata correttamemnte alle jack line, dotarsi di salvagenti bellissimi di ultima generazioine ecc ecc cosa che 20 anni fa non si vedeva di certo bada bene io sono molto favorevole affinchè uno possa risolvere in maniera semplice e sicura situazioni sull'albero ovunque, spesso banali ma ci obbligano a salire e magari proseguire la navgazione IMHO è un valore aggiunto notevolissimo andare su un albero è molto molto più semplice di tante attività affini si possono usare diversi sistemi al 100 % in sicurezza funzionali e poco costosi. mi rendo conto che possano essere sconosciuti a chi non ci lavora e noto altresì che approdano nel settore nautico strumenti, mezze invenzioni, ''parzialmente rubati'' dasl settore montagna, sono ne carne e ne pesce, ovviamente venduti a PREZZO DI NAUTICA
perchè chi ha la baca è più ricco
di chi va in montagna
a volte costa veramente poco rivolgersi, come giustamente qualcuno ha detto a gruppi speleo che possano insegnare due tre nozioni e scoprire un ''mondo'' ma io dico, si spendono tanti soldi sulla barca, display luminosi, creme per il teak, zerbini ''welcom to ...'' il tuo metodo è sicuro in ascesa ''un po meno in discesa'' perchè l'uso non è proprio quello che andrebbe fatto con la maiglia comunque usato con attezione funziona, è molto molto più sicuro di farsi calare con il winch dal qualcuno inesperto tu arrivi su e sempre vincolato usi una fettuccia e ti sistemi, si dice che pratichi ''un posizinamento'', bene sarebbe avere un imbrago dotato anche con in ganci ai fianchi per il posizionamento appunto IMHO, siccome invochi il giudizio universale degli eperti assoluti ( nessuno lo è ) a rassicurati che il tuo metodo è il più sicuro
, e magari ti stuppisci di come si possa fare differrentemente perchè forse non conosci probabilmente l'esistenza di pratiche e attrezzi semplici, aggiungo semplici ( la cosa più complessa da inventare ) e funzionali che consentono il 100% di accesso e posizionamento ovunque nell'ambito lavoro,