salve,
proprio di quello si tratta carico e allungamento. La drizza deve essere rigida, non si deve allungare quindi fibre ad alto modulo dyneema o spectra sono le più indicate. Per i diametri bisogna conoscere il carico ma come è già stato detto un dyneema da 8mm mi sembra adeguato. Se utilizzi una doppia treccia è consigliabile una calza a 32 fusi,è più rigida. Naturalmente il discorso dei carichi è valido se utilizzi le impiombature corrette. Se invece vuoi risparmiare è utilizzare il cavo metallico (7x19) con la coda in poliestere il problema è l'intuglitura cavo-tessile, che non è semplicissima.
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
da come hai posto la domanda hai un po' di confusione in materia. Prova a leggere Rigging di Fabbroni e vedrai che le domande in seguito saranno più mirate e le risposte lo saranno altrettanto.
Buona lettura
sono anch'io interessato al quesito, ma non ho trovato risposta nella discussione 'rigging ...' da te segnalata che, mi sembra, tratti, sopratutto, di carichi, etc., ma non del tipo di materiale ottimale per le drizze (randa,genoa, spy, genny). Grati, se puoi meglio specificare. saluti