18-04-2012, 23:16
Citazione:ibanez ha scritto:Se noti alcune barche plananti oceaniche tipo i Class 40, tanto per fare un esempio terra terra, hanno i timoni parecchio arretrati, quasi a filo dello specchio di poppa; alcune li hanno addirittura esterni! Anche in altre lunghezze che vanno dai mini 6,50 in su.
come mai la pala del timone è così avanzata rispetto allo specchio di poppa? Io (da ignorante quale sono) l'avrei messa in asse con l'asse della barra, ho sempre pensato che le appendici all' estremità fossero più efficienti.
Cioè, immagino che se metto la pala del timone a 30 cm di distanza dal bordo di uscita della deriva l'effetto evolutivo, a parità di superficie sarà inferiore, sbaglio?
Il timone un poco più avanzato dà alla barca maggior manovrabilità (io con Farr 31 giro le boe in spazi ristrettissimi) ed è più reattiva in bolina, nel senso che stringendo parecchio senti sulla barra molto di più le sollecitazioni e reazioni dei flussi.
Al contrario la barca con timone e bulbo vicini nel lasco o addirittura nell'andatura planante sono più ballerine ed instabili rispetto a quelle coi timoni a fil di poppa.
Da questo principio credo sia nata la scelta progettuale di questo X, al quale interesserà l'utilizzo misto crociera/regata, come del resto tutti gli altri X.
Il tutto, ovviamente, a mio modestissimo parere.
