Alessio 21775
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gennaker per comet 850
(fermo restando che abbiamo anche un bompressino amovibile facilmente realizzabile che porta avanti il genny migliorando la resa..)
Quando strambo non sposto la mura, strambo esterno e via, ovviamente con calma e megliose con uno a prua a controllare..
Allora, la mura (che mi fa anche da basso per il targone quando armo spi) dal pozzetto passa a dritta della tuga, arriva a prua ed è mantenuta al centro da un bozzello volante assicurato con una cimetta fissata tra la bitta dx e la sx..
Poi, passando sopra il gavone della catena dell'ancora, prosegue verso prua dove abbiamo un ulteriore bozzello (di quelli apribili per un rapido innesto) mantenuto centrale e 'fuori' anche da una cimetta elastica fissata al pulpito..
La cimetta elastica non fa (e non deve fare) sforzi ma mantiene il bozzello in posizione tale da evitare complicazioni specie durante la strambata. Il bozzello rimane centrale/orientato a seconda delle mure che si stanno tenendo, cioè un po' verso sx se mure a dritta e viceversa..
Non ho modo di fare foto, ma sabato in regata costiera abbiamo issato il gennaker prima e dopo circa 10min abbiamo dovuto dare spinnaker.. (ammainato genni, fuori genoa, punto di mura trasformato in basso del targone e su di spi, via genoa).. Divertente.. Il giorno dopo, altra costiera, abbiamo armato entrambe, sia una mura per il gennaker che il basso del tangone.. (e infatti non abbiamo dato spi.. eh eh eh)
Ho scritto anche troppo, prova, vedrai che è più semplice a farsi che a spiegarsi.. :-D
saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2012 06:24 da Alessio 21775.)
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19-04-2012 06:19 |
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