Rispondi 
Comet 26 fk gennaker
Autore Messaggio
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Comet 26 fk gennaker
La barca che ho preso non ha la vela in oggetto, c'è qualcuno che ha la barca uguale e mi sa consigliare la misura e le caratteristiche di una vela x uso croceristico, e x qualche regata di circolo ?, la mia ha la delfiniera dove potere murare la vela , grazie Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2013 04:17 da irruenza.)
17-04-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Comet 26 fk gennaker
Questo è il piano velico della versione a chiglia fissa:

http://www.comet26.it/index.php?fl=2&op=...60&moi=760

Il gennaker (grazie, irruenzaWink) previsto è di 50 mq. e dato che sarà l'unico, non dovrà essere specializzato, ma un compromesso che consenta delle buone performances in un range piuttosto ampio.

Le misure e la forma andranno sviluppate dal velaio a cui affiderai la realizzazione in base alle esigenze che hai espresso e che dovrai riferirgli.

Ciao
17-04-2013 04:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Comet 26 fk gennaker
Voglio bene ai velai....Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
17-04-2013 04:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Comet 26 fk gennaker
Citazione:irruenza ha scritto:
Voglio bene ai velai....Big Grin

SmileSmileSmile
18-04-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Comet 26 fk gennaker
Visto il vento del lago. Vento oddio! Big Grin Chiedo ai velai: non è forse meglio pensare ad una vela che possa dare un po' di spinta anche oltre il traverso? Da quando ho preso il drifter (surrogato di...) il gennaker non è più uscito dal sacco.
18-04-2013 01:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
Comet 26 fk gennaker
Scusa la mia ignoranza, ma non conosco il drifter .... Mi dai più info?, grazie
18-04-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Comet 26 fk gennaker
È come un gennaker nei materiali, ma con un taglio molto più magro così da consentire andature più strette, di solito è issato sullo stesso strallo del genoa, ma si può farlo fare con un sui strallo cucito così da issarlo con la drizza gennaker, potendo andare anche di bolina richiede un avvolgitore per poter virare.
Io non ho un vero e proprio drifter, ma un genoa leggero preso da un'altra barca che isso ingarrocciato su uno strallo in dyneema, avendo le lande a murata devo farlo passare esternamente e perdo una decina di gradi, ma con 3 nodi di reale riesco a muovermi mentre con il fiocco sono fermo.
Ovviamente la resa nelle andature portanti è inferiore al gennaker così che in regata sarebbe meglio averlo.

Parlando con un velaio sono sicuro che potrà darti qualche consiglio, magari su una vela a metà fra le due.

Questo è il mio, come vedi non è proprio perfetto, ma la resa è fantastica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con 5/6 nodi al traverso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2013 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Comet 26 fk gennaker
Se la vela fosse destinata al puro 'cazzeggio' effettivamente un code zero frullabile potrebbe essere più pratico e potrebbe consentire di navigare con vento debole apparente al traverso con 'gran divertimento'.

Ma se alla prima regatina di circolo con 10 nodi o più di reale per fare la poppa tu issi il code zero e misuri il lago in larghezza e gli altri scendono con spi simmetrici ed asimmetrici (gennakers).....mi sa che prima che arrivi tu col code zero ti tolgono le boe....Wink
18-04-2013 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Comet 26 fk gennaker
Citazione:albert ha scritto:
...col code zero ti tolgono le boe....Wink


Non posso che inchinarmi all'esperienza. In effetti sono andato OT visto che l'obiettivo è la regata.
18-04-2013 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Comet 26 fk gennaker
Citazione:albert ha scritto:
Se la vela fosse destinata al puro 'cazzeggio' effettivamente un code zero frullabile potrebbe essere più pratico e potrebbe consentire di navigare con vento debole apparente al traverso con 'gran divertimento'.

Ma se alla prima regatina di circolo con 10 nodi o più di reale per fare la poppa tu issi il code zero e misuri il lago in larghezza e gli altri scendono con spi simmetrici ed asimmetrici (gennakers).....mi sa che prima che arrivi tu col code zero ti tolgono le boe....Wink

ahahahaha.... buaaahahah...Big GrinBig Grin
18-04-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arnoldi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
Comet 26 fk gennaker
ok, grazie della spiegazione, ne parlerò con il velaio. ciao
18-04-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comet 703 - Spinnaker o Gennaker? Little Sail 37 6.530 17-04-2016 21:31
Ultimo messaggio: mauset
  gennaker per comet 850 spaoluzzi 13 3.964 23-04-2012 06:34
Ultimo messaggio: Alessio 21775

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)