Fà un pò impressione un 42' con 100 m di catena da 8!
Con il mio 42' giro da tanti anni con 45 m da 8 senza alcun problema, dipende ovviamente da dove uno và, in Adriatico in Croazia non credo di avere mai ancorato in più di 5 m con fondo ottimo tenitore, sarà perche ci giro da oltre 50 anni e ormai conosco tutti i posti protetti e ridossati.
Da quando poi ho sostituito la CQR da 16 kg con la DELTA da 20 kg non ho più appennellato l'Ammiragliato pieghevole da 20 Kg con 8 m di catena che riposa comunque sempre pronta in sentina davanti al motore.
Mi dovesse capitare di ancorare più profondo ho sempre una quarantina di m di grossa cima con Kong per la catena appesa all'asciutto per allungare e il verricello verticale con campana consente l'agevole passaggio da catena a cavo.
Importante è la veletta antibrandeggio sul paterazzo che attenua fortemente gli strappi sull' ancora.
Non capisco i discorsi della difficoltà di ancoraggio con la sola 'zavorra' a bordo, da sempre la mia zavorra comincia a preparare la cena mentre ancoro da solo, quando si è sul posto previsto motore in folle, timone al centro e mentre si ferma l'abbrivio si và a prua a mollare il freno con cui poi si regola il calumo...fine!

