22-04-2012, 14:46
Ho letto le discussioni, se l'elica e' bilanciata e montata bene non dovrebbe vibrare, se vibra ad alcuni regimi ed ad alti non vibra il rapo lemma non e' il bilanciamento o il montaggio ma o un risonanza del motore che va in stallo e trasmette le vibrazioni alla struttura o il diametro delle pale e' eccessivo e ogni volta che la pala passa sotto lo scafo si innesca un fenomeno detto di pumping ovvero la pala da uno schiaffo con l'acqua alla carena e il colpo lo senti in pozzetto con una sensazione di pompaggio sotto i piedi che noe' una vibrazione.
Chi ha questo problema può intervenire semplicemente tagliando la punta dell'elica aumentando il clearance offerto lo spazio tra pala e carena.
La solita elica potrebbe avere questo fenomeno su una barca e non su un'altra della solita dimensione perché la forma della carena influisce su questo fenomeno.
Io per esempio ho dovuto, con la kiwi prop, montare le pale più piccole , rispetto a quelle teoriche, perché pompava in maniera terribile.
Saluti

Chi ha questo problema può intervenire semplicemente tagliando la punta dell'elica aumentando il clearance offerto lo spazio tra pala e carena.
La solita elica potrebbe avere questo fenomeno su una barca e non su un'altra della solita dimensione perché la forma della carena influisce su questo fenomeno.
Io per esempio ho dovuto, con la kiwi prop, montare le pale più piccole , rispetto a quelle teoriche, perché pompava in maniera terribile.
Saluti